Skip to content

I miei libri su Facebook

Per Apogeo Editore ho scritto tre libri, tutti dedicati a Facebook: il primo è di carta ed è relativo all’utilizzo per una persona che muove i primi passi nel social network; il secondo è digitale ed è dedicato alla gestione delle pagine di Facebook per le aziende; il terzo è un approfondimento con un taglio più strategico riguardo a come fare marketing su Facebook per le aziende.

FACEBOOK PER TUTTI

Il mio libro dedicato all’uso personale di Facebook per Apogeo Editore si chiama Facebook per tutti – Guida per divertirsi in sicurezza.

Di cosa si tratta? Ecco cosa dice la scheda libro.

***

La vicina di casa, il collega, l’amico del cuore, ma anche i figli, gli zii che vivono all’estero e il capo… sono tutti su Facebook. Parlano tutti di quello che succede su Facebook. Vorresti raggiungerli, ma non sei sicuro di saperlo fare nel modo giusto? Mettiti comodo, hai trovato l’ebook che fa per te.
Iniziare a muovere i primi passi nel social network più famoso del mondo e utilizzarlo al meglio è più semplice con questa pratica guida, giunta alla sua seconda edizione aggiornata. L’autrice ti accompagnerà passo passo dall’iscrizione alle impostazioni relative alla privacy per mettere al riparo le tue informazioni personali; dalla costruzione della tua rete di relazioni alla gestione delle richieste di amicizia e dei messaggi; dalla pubblicazione delle fotografie fino all’utilizzo di applicazioni e alla partecipazione a gruppi e pagine: tutto quello che è necessario sapere per divertirsi in sicurezza.

***

Argomenti in breve

  • Iscriviti a Facebook, stringi amicizia e coltiva le relazioni
  • Costruisci la tua immagine: Diario, foto profilo, immagine di copertina
  • Condividi con i tuoi amici link, foto, pensieri
  • Comunica con messaggi privati, chat e videochiamate
  • Esplora i contenuti: notizie, hashtag e ricerca
  • Coltiva i tuoi interessi grazie a pagine, gruppi ed eventi
  • Chi può vedere cosa? Proteggi la tua privacy

 

 

È disponibile in libreria ma anche in ebook (è possibile acquistarlo su LaFeltrinelli, per esempio).

Nato nella sua prima stampa a febbraio 2011, è stato riaggiornato e ristampato nella seconda edizione a settembre 2013.

Dicono di lui:

 

PAGINA FACEBOOK – PRONTUARIO PER IL COMMUNITY MANAGER

Queste pagine digitali sono rivolte a chi deve gestire una pagina Facebook per poter sfruttare al meglio le opportunità del canale.
***
Che il tuo obiettivo sia rafforzare la reputazione online di un’azienda o aumentare il volume di vendite, difficilmente nel tuo lavoro potrai ignorare Facebook, il “secondo Stato al mondo per numero di abitanti”. E se vuoi saperne di più sulle opportunità che Facebook offre ai brand, allora questo è l’ebook che fa per te: imparerai come aprire uno spazio professionale e impostarlo per le tue esigenze; come scrivere post che piacciano tanto ai tuo utenti quanto agli algoritmi di Facebook. Ma soprattutto ad aggregare e ascoltare le persone che gravitano intorno al tuo brand e a prenderti cura della tua community. | Questo ebook è lungo 130.000 battute. 

***

Al momento l’ebook è disponibile nelle principali librerie online, tra cui LaFeltrinelli e Amazon.

 

FACEBOOK MARKETING – GUIDA STRATEGICA PER LA COMUNICAZIONE E L’ADVERTISING

L’ultimo testo, pubblicato a maggio 2016, è dedicato a chi per lavoro ha bisogno di usare Facebook e vuole comprenderne a fondo tutte le opportunità di marketing.

***
Con un miliardo e seicento milioni di utenti, circa trenta milioni in Italia, Facebook è senza dubbio la parte più abitata delle Rete. Per questo le aziende scelgono di utilizzarlo come canale di comunicazione e marketing. Ma se aprire un profilo o una Pagina è facile, avere successo, trovare il proprio pubblico e trasformare fan e like in valore di business, lo è molto meno.
Questo manuale si rivolge a chi affronta la sfida di fare marketing in maniera professionale ed efficace su Facebook, un medium potente e complesso dove la comunicazione organica e le relazioni tra persone convivono con l’advertising. Vengono affrontate le fasi chiave: dall’analisi degli aspetti che regolano il funzionamento del social network alla creazione di una strategia, dalla definizione degli obiettivi alla programmazione e sviluppo di un piano editoriale, dalla gestione delle relazioni alla pianificazione di una campagna pubblicitaria, per arrivare infine agli strumenti che permettono di misurare i risultati e tradurre la strategia in pratica.
***

È possibile acquistarlo nelle principali librerie italiane e su Apogeonline.