Skip to content

Cosa faccio

Ieri:

Dopo una laurea in Scienze della comunicazione conseguita tra Milano e la Spagna, ho iniziato a scrivere in bit nella redazione del Gastronauta.

Poco dopo sono stata iniziata alla vita samurai grazie ad Hagakure (oggi Doing), dove per circa 2 anni e mezzo ho imparato un mestiere che stava nascendo proprio in quel momento: avvicinare i brand alle persone in rete, sfruttare le opportunità dei social media al meglio per rispondere agli obiettivi di marketing, misurare i risultati. Il mio ruolo in agenzia era occuparmi della gestione del team Food e di tutti i progetti che entravano nella unit.
Main clients: Barilla, Pavesi, Voiello, Casa Vinicola Zonin.

Ho poi trascorso circa un anno in TheBlogTV, dove mi sono occupata di costruire e gestire progetti partecipativi per i brand allo scopo di creare community che rappresentassero per loro un valore.
Main clients: Pasta Antonio Amato.

Ho vissuto due anni e mezzo a Pesaro dove ho aiutato Eden Viaggi a ottimizzare le comunicazioni b2b con la rete distributiva, ascoltare ciò che si dice online dei prodotti e brand del gruppo, e adottare gli strumenti più adatti a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Dopo due anni a pochi passi dal mare sono tornata a Milano per una nuova sfida in The Big Now, che aveva bisogno di una Digital Planner. Il mio ruolo era quello di architettare dal punto di vista strategico i progetti digitali dell’agenzia in modo da aiutare i clienti a usare la rete nella maniera più efficace per loro.
Main clients: Fox International Channels Italy, Buitoni, Formaggino MIO, Sanbitter, Nescafè Dolce Gusto, Polase.

Oggi:

Ho preso la mia macchina e mi sono spostata in Spagna, dove ho iniziato una nuova vita freelance tra consulenze di strategia digitale, docenze e redazione di contenuti. I miei clienti sono metà in Spagna e metà in Italia, quindi sono spesso in movimento.

Per Esic - Business & Marketing School tengo una docenza sul Digital advertising per il terzo anno del corso di Marketing.
Per l’Università degli studi di Milano tengo di tanto in tanto alcuni moduli di lezione di social media, content&community management e monitoraggio dei risultati in collaborazione con Confindustria e CNA Innovazione.

Apogeoeditore ha pubblicato il mio libro Facebook per tutti - Guida per divertirsi in sicurezza della collana Pocket Color e l’ebook Pagina Facebook – Prontuario per il community manager della collana Sushi. A brevissimo uscirà il mio nuovo libro sul Facebook Marketing. Stay tuned!

Se vuoi maggiori dettagli sul mio percorso, consulta il mio profilo Linkedin.